Master of puppets

Prodotto da Metallica con Flemming Rasmussen Data di uscita 3 Marzo 1986 Registrato al Sweet Silence Studios, Copenhagen, Danimarca dal Settembre al Dicembre 1985 Mixato da Micheal Wagener ai Sweet Silence Studios, Copenhagen, Danimarca Membri James Hetfield - Lars Ulrich - Kirk Hammett - Cliff Burton
Grazie alle doti compositive dei singoli componenti del gruppo, l'album riesce a ritagliarsi un posto di prima grandezza nel mondo del thrash metal; dalla maggior parte della critica specializzata viene considerato come il miglior album del gruppo, nonché uno dei più riusciti dischi heavy metal di sempre.
Da notare la buonissima produzione per l'epoca (1986): come riportò il frontman James Hetfield in varie interviste, venne data una grande attenzione allo spessore e alla potenza del suono delle chitarre, caratteristiche che con il tempo divennero uno dei punti di riferimento per il genere.
Dall'album è stato estratto il singolo omonimo, pubblicato esclusivamente in Francia.
Nel disco è inoltre presente il brano strumentale Orion, ultima composizione del bassista Cliff Burton prima della sua scomparsa avvenuta nel 1986.
Inoltre si tratta dell'ultimo disco pubblicato con il bassista Cliff Burton, che morì in un incidente durante il tour promozionale per l'album.
Fonte: Wikipedia