Metallica

Prodotto da Bob Rock con Hetfield & Ulrich Data di uscita 12 Agosto 1991 Registrato al One on One di Los Angeles - CA dall'Ottobre 1990 al Giugno 1991 Mixato da Randy Staub Membri James Hetfield - Lars Ulrich - Kirk Hammeett - Jason Newsted
Metallica (conosciuto anche come The Black Album) è il quinto album in studio del gruppo musicale statunitense omonimo, pubblicato il 13 agosto 1991 dalla Elektra Records.
Si tratta del disco col maggior successo commerciale del gruppo: le vendite sono arrivate ai 25 milioni di copie, dei quali più di 16 nei soli Stati Uniti d'America.
Nel 1991 i Metallica diedero alle stampe l'album, con Bob Rock alla produzione.
In poco tempo il disco divenne il più venduto dal quartetto malgrado le critiche da parte di alcuni fan, che accusarono il gruppo di aver abbandonato parzialmente le sonorità thrash metal.
I suoi singoli di maggior successo furono Enter Sandman (vincitore di un Grammy Award per la Miglior interpretazione metal nel 1992) e Nothing Else Matters.
Nel 2004 l'album venne remixato insieme al Black Album del rapper Jay-Z, da DJ Cheap Cologne (The Double Black Album) e da DJ Halfred (Black on Black).
Fonte: Wikipedia