Reload

Prodotto da Bob Rock con Hetfield & Ulrich Data di uscita 8 novembre 1997 Registrato al The Plant Studios, Sausalito, CA in vari lassi di tempo tra il Maggio 1995 ed il Febbraio 1996 e tra il Luglio ed Ottobre 1997 Mixato da Randy Staub & Mike Fraser al The Plant Studios, Sausalito, CA da Settembre ad Ottobre 1997 Membri James Hetfield – Lars Ulrich – Kirk Hammett – Jason Newsted
Inizialmente la band aveva intenzione di pubblicare Load e ReLoad in un unico doppio album, ma successivamente insieme al produttore Bob Rock rinunciarono.
Oltre alla grafica del titolo, ReLoad condivide con Load anche artwork e stile sonoro: entrambi hanno infatti per copertine opere del fotografo Andres Serrano e contengono canzoni a metà tra hard rock e blues.
I singoli di maggior successo del disco sono Better Than You (vincitore di un Grammy Award alla miglior interpretazione metal nel 1999) e Fuel.
In The Memory Remains partecipò anche Marianne Faithfull.
L'opera di copertina, dal titolo Piss and Blood, fu creata da Andres Serrano nel 1990, mischiando urina con sangue bovino tra due fogli di plexiglas.
Al pari di Load, ReLoad ha un booklet con foto della band ed una selezione di testi per ogni canzone.
Fonte: Wikipedia