S&m

Prodotto da Bob Rock, Lars Ulrich e Micheal Kamen Data di uscita 23 novembre 1999 Registrato al Berlekey Community Theater in Berkeley, CA Mixato da Randy Staub Membri James Hetfield - Lars Ulrich - Kirk Hammett - Jason Newsted
Il titolo dell'album è un gioco di parole: la "S" sta per "Symphony" ed è scritta in maniera simile ad una chiave musicale mentre la "M" sta per "Metallica" ed è presa dal classico logo del gruppo
La sigla "S&M" è anche conosciuta come l'abbreviazione di sadomasochismo e per questo motivo alcuni fan pensano che l'album sia un omaggio ai Thin Lizzy, uno dei gruppi ispiratori dei Metallica.
Il concerto venne registrato dal vivo il 21 e il 22 aprile 1999 con Michael Kamen e con la San Francisco Symphony Orchestra.
Contiene versioni sinfoniche dal vivo di vecchi brani del gruppo californiano (tutti realizzati tra il 1984 e il 1998), oltre a The Ecstasy of Gold (canzone composta da Ennio Morricone per Il buono, il brutto, il cattivo) e a due inediti: - Human e No Leaf Clover, quest'ultima canzone pubblicata come singolo nel 2000.
Durante il concerto, James Hetfield rinomina Of Wolf and Man in Of Wolfgang and Man, in onore a Wolfgang Amadeus Mozart.
Inoltre, nel libretto e nei dischi dell'album, i brani The Call of Ktulu e The Outlaw Torn vengono rispettivamente intitolati The Call of the Ktulu e Outlaw Torn.

Fonte: Wikipedia