Load

Prodotto da Bob Rock con Hetfield & Ulrich Data di uscita 4 Giugno 1996 Registrato al The Plant Studios, Sausalito, CA tra il Maggio 1995 ed il Febbraio 1996 Mixato da Randy Staub Membri James Hetfield – Lars Ulrich – Kirk Hammett – Jason Newsted
Prodotto da Bob Rock, venne pubblicato a cinque anni di distanza dall'uscita dell'omonimo album e presenta uno stile musicale distante dal thrash metal e tendente a uno stile heavy metal di stampo classico.
Da allora cambiò radicalmente anche la loro iconografia, con il taglio dei capelli e l'uso di abiti più stradaioli.
Le 14 tracce sono rifacimenti di demo composti da Lars Ulrich e James Hetfield, nel loro studio di registrazione "The Dungeon".
Nella primavera del 1995 realizzarono circa 30 demo ai "Plant Studios".
Anche i testi si discostano dalle strutture tipiche degli anni ottanta.
Inoltre, al posto dei riff in staccato, Hetfield e Kirk Hammett usano giri di chitarra più vicini al blues.
Ulrich si è anche avvalso di un drumming più tradizionale, abbandonando gli attacchi veloci di doppia cassa dei lavori precedenti.
I testi, scritti per la maggior parte da Hetfield, sono più introspettivi e rivolti alla sua sfera personale.
Until It Sleeps, il singolo di lancio, parla della lotta persa tra sua madre e il cancro, mentre Mama Said è dedicata alla morte della madre di Hetfield.
Tutto ciò segnò un allontanamento dalle tematiche presenti negli album precedenti come ...And Justice for All o Master of Puppets.
Per la prima volta la band utilizzò un altro logo, disfacendosi del vecchio con prima ed ultima lettera a grandi dimensioni (la "M" assunse una forma quasi a shuriken, usata anche in dischi ed artwork successivi).
Il booklet contiene molte foto della band, e solo testi selezionati (mentre in precedenza usavano inserirli tutti).
Inoltre tutto l'artwork è incentrato su macchie d'inchiostro, accorgimento seguito anche nell'album successivo ReLoad.
La copertina dell'album è un ritratto intitolato Semen and Blood II.
Essa è una delle tre foto realizzate da Andres Serrano nel 1990 incastrando il suo sperma e del sangue bovino tra due fogli di plexiglas.
Fonte: Wikipedia