Pubblicato da:
No life til leather riedizione 2015
Metallica: 'No life 'til leather' torna nei negozi in cassetta per il Record Store Day. Ulrich: 'Apriremo il nostri archivi'
Sebbene già circolato illegalmente sui mercati già due volte e ampiamente reperibile in Rete, "No life 'til leather" del 1982, il demo più famoso registrato dai giganti dell'heavy californiano - all'epoca ancora con il futuro Megadeth Dave Mustaine alla chitarra solista e Ron McGovney al basso - prima del proprio debutto sulla lunga distanza - "Kill 'em all" dell''83 - sarà pubblicato ufficialmente il prossimo 18 aprile per l'edizione 2015 del Record Store Day. Il documento, rimasterizzato dall'incisione originale, sarà filologicamente impeccabile: la prima edizione verrà infatti recapitata ai mercati sotto forma di audiocassetta, il cui artwork - svela l'edizione americana di Rolling Stone - ricalcherà fedelmente la copia personale presente nell'archivio del batterista Lars Ulrich. Nel corso dell'estate del 2015 verrà distribuita ai negozi anche una versione in CD e vinile espansa con tracce aggiuntive.
L'operazione è stata resa possibile grazie alla Blackened Recordings, etichetta controllata dagli stessi Metallica che, rientrati in possesso dei master del proprio catalogo, hanno deciso di offrire ai propri fan - come già fatto da molti altri colleghi - una capillare campagna di ripubblicazioni: "Crediamo sia venuto il momento di innalzare di livello operazioni di questo tipo", ha spiegato Ulrich, "L'hanno fatto tutti, ormai, gli U2, i Led Zeppelin, gli Oasis e via dicendo. Noi, invece di partire dall'inizio ufficiale - 'Kill 'em all' dell''83 - abbiamo preferito tornare indietro di altri due anni anni, fino all''81, anno di formazione del nostro gruppo".
Nella versione "espansa" di "No life 'til leather" troveranno spazio anche brani risalenti all'epoca pre-debutto ufficiale ma non necessariamente inclusi nella prima versione del demo dell''82, come ad esempio le canzoni incluse in "Power metal", altra cassetta precedente a "No life 'til leather" e mai ufficialmente pubblicata. "Abbiamo un sacco di roba interessante negli archivi", ha proseguito Ulrich, spiegando come a breve il gruppo ufficializzerà un massico piano di ripubblicazioni: "Tutto dipende da quanto in fretta fare a organizzarci. Per dire, giusto ieri ho trovato una cassetta che ho girato a Greg Fidelman [il tecnico del suono] con un mucchio di roba assurda e b-side delle quali non ricordavo più nemmeno l'esistenza. Il tutto sta arrivando. E faremo del nostro meglio".