Pubblicato da:

Metallica: lars ulrich, “stiamo adottando qualsiasi opzione di streaming disponibile”

Dickerman della stazione radio WJRR 101.1 a Orlando, Florida ha recentemente intervistato il batterista dei METALLICALars Ulrich.

Ai METALLICA è stata chiesta la diferrenza tra il pubblicare dischi sulla propria etichetta indipendente Blackened Recordings rispetto alle major negli anni ottanta e novanta, Ulrich ha risposto: “Si lavora di più [ride]” Ha poi aggiunto: “Negli anni abbiamo maturato l’idea di avere una nostra etichetta, di controllare i nostri dischi, di avere pieno controllo quindi di tutto il processo, in modo da non dipendere da un’etichetta sola che magari ha un’agenda diversa rispetto alla nostra, il poter controllare tutto comporta anche aver una linea diretta con i fan e anche il contrario, sono i fan ad esserci più vicini e sapere che non ci sono mediazioni tra noi e loro. Lo sai, cose del tipo, ‘i soldi devono essere recuperati,’ o comunque cose del tipo che un certo numero di dischi devono essere venduti per raggiungere determinati obbiettivi, cose nonsense di questo tipo.”

Lars ha proseguito così: “Abbiamo iniziato davvero presto, penso a metà degli anni ’90 — il nostro obbiettivo era quello di ottenere indietro i diritti di tutti i nostri album. E’ solo un altro modo per poter essere indipendenti, autonomi, galleggiare nel nostro piccolo mondo, fare la nostra piccola cosa e sapere che con i nostri fan abbiamo un legame molto diretto e che siamo liberi dalla politiche aziendali.

“In realtà abbiamo sempre avuto un ottimo rapporto con la maggior parte delle persone coinvolte con le case discografiche, ma ovviamente fare le cose da noi è diverso, ci da totale libertà e penso che alla fine sia una cosa apprezzata dai fan. Ma all’interno della band, abbiamo deciso di guardare oltre e per gestire l’album abbiamo assunto un pò di persone. Di certo è più facile quando se ne occupa la casa discografica, ma in fondo sono problemi che affrontiamo volentieri.”

Ulrich ha inoltre discusso di streaming, diciassette anni dopo l’azione legale intrapresa dai METALLICA contro Napster nel 2000, sostenendo che la piattaforma p2p permetteva ai fan di scaricare la musica del gruppo senza pagare le royalties.

“Stiamo adottando tuttle le opzioni di streaming possibili,” Lars ha spiegato. “Cerco di spiegarmi, mi piace Apple Music, amiamo i nostri amici a Spotify, ci piacciono anche le altre piattaforme di streaming disponibili. Alla fine quello che conta è far sentire la nostra musica a più gente possibile. Ovviamente, i fan dei METALLICA hanno diversi modi per ottenere e ricevere musica, così cerchiamo di rendergli disponibili tutte i mezzi possibili.”

Ha poi continuato: “Il problema, diciassette anni fa non era tanto nell’elemento digitale, ma ma nel fatto di non poterlo controllare. Così adesso che siamo noi a poterlo controllare, non esiste più il problema . Spotify e Apple Music sono ottimi modi per ottenere musica, io stesso uso Apple Music e Spotify sul mio telefono e penso che siano una gran cosa.

I METALLICA si sono rimessi in tour in nord america sette anni dall’ultima volta.

La band è in tour a supporto del loro decimo album, “Hardwired… To Self-Destruct”, che è stato pubblicato otto anni dopo “Death Magnetic”.

La conversazione audio è disponibile al seguente link:

http://wjrr.iheart.com/media/play/27807359/ 

Condividi la news sui social