Pubblicato da:

Metallica: la nuova canzone ‘murdered one’ è un tributo a lemmy

Durante l’evento di Town’s Hall di lunedi (26 settembre) presso gli studi di New York di SiriusXM, i Metallica hanno rivelato che la canzone ‘Murder One’ tratta dal loro prossimo album intitolato “Hardwired…to Self-Destruct” è un omaggio al frontman dei MOTÖRHEAD, Lemmy Kilmister e utilizza nei testi alcuni titoli di sue canzone.
“I MOTÖRHEAD sono il motivo per cui i Metallica siedono qui in questo preciso istante”, ha spiegato il frontman dei Metallica, James Hetfield a Rolling Stone.
“Ma proprio Lemmy come entità, come una specie di figura paterna, ci ha aiutato molto.
Era coraggioso. Ed era un personaggio.
Ed era lui.
E tutti noi lo rispettiamo così tanto.
Ha fatto ciò che voleva fino all’ultimo respiro. Così non importa chi sei, come puoi non essere ispirato da questo? “
“Nell’estate del 1981, ho seguito i MOTÖRHEAD in giro in tour,” il batterista dei METALLICA Lars Ulrich, “E’ stato il motivo che mi ha fatto desiderare di essere in una band.
Quando sono tornato in Southern California ho richiamato James e gli ho detto:’ Ascolta, abbiamo avuto la possibilità di fare un colpaccio’… i MOTÖRHEAD sono il catalizzatore.”
Poco dopo la morte di Lemmy, Ulrich ha scritto un lungo omaggio al mainman deiMOTÖRHEAD in cui raccontato l’influenza di Lemmy non solo sui METALLICA, ma anche su di lui personalmente.
“Ero giù alla festa del 70° [di Lemmy] [il 13 dicembre 2015 al Whisky A Go Go a West Hollywood] e ho avuto la possibilità di sedermi con lui per circa dieci minuti, solo io e lui.
Gli ho detto che il suo obbligo verso la comunità rock and roll è quello di vivere per sempre, perché la sua festa di compleanno era come una riunione di classe dell’hard-rock.
Tutti erano lì perché erano d’accordo su chi fosse il ragazzo più cool e quello era certamente Lemmy. Volevamo dimostrarglielo.
Gli ho detto che era il suo obbligo quindi di vivere per sempre, perché era la ragione per cui noi tutti potevamo stare insieme e celebrare l’hard rock e celebrare i MOTÖRHEAD e vedere facce familiari, perché in realtà ora siamo tutti lontani.
Ovviamente posso dirvi che era in deterioramento come salute, ma abbiamo avuto uno stretto legame, qualcosa che non necessariamente ha bisogno di essere riaffermato o articolato.
Sapevamo tutti che quel legame era lì.”
Lars ha aggiunto: “Ogni volta che i METALLICA hanno suonato a Los Angeles, [Lemmy] è sempre venuto a vederci ed ogni volta che i MOTÖRHEAD erano qui, siamo sempre andati a vederli suonare, ci siamo incrociati probabilmente 50 a 100 volte negli ultimi 20 anni e lui è sempre venuto da noi e ha suonato con noi sul palco più volte ed è stato un legame che in fondo risale allla folle estate del 1981.
“Io apprezzo e ricorderò per sempre tutti i grandi momenti trascorsi insieme, ma soprattutto nei primi giorni.
Eravamo così vulnerabili, così plasmabili perché una parte significativa di ciò che siamo diventati, sia come band che come persone, ha un legame diretto non solo con lui, ma con tutto il resto delle persone che si sono ispirate e hanno bevuto dalle stesse bottiglie e condividevano le stesse storie e lo stesso spazio.
Il suo spirito vivà per sempre in noi. “
I MOTÖRHEAD hanno vinto il “Best Performance Metal” Grammy nel 2005 per la loro cover della canzone dei Metallica ‘Whiplash’.
Ad un concerto 1995 presso il Whisky A Go Go di Hollywood, i membri dei Metallicahanno festeggiato il 50° compleanno di Lemmy prendendo il palco come una tribute band soprannominata i LEMMYS.
In un’intervista del 2011 con Metal Insider, Lemmy ha dichiarato:… “Non puoi superare i METALLICA.
Sono davvero una band eccellente, cazzo.
Sono felice che ci considerino come una deile loro influenze…Ho passato un sacco di tempo con quei ragazzi.”

Condividi la news sui social